menu

Menu Designs

Tab Menu G

martedì 22 ottobre 2013

Alimentazione


Ciclismo: alimentazione e integrazione

Cari amici, benvenuti in questa nuova rubrica in cui ci occuperemo di alimentazione e integrazione alimentare specifica per i ciclisti.

Mi chiamo Matteo Lo Buglio, sono istruttore FIF specializzato nonché presente nell’ambito agonistico da tanti anni con numerosi successi personali e dei miei allievi.

Questa nuova rubrica affronterà temi molto importanti per noi ciclisti quali la corretta alimentazione in allenamento e in vista di una gara, la giusta integrazione, l’ottimizzazione di ogni singolo aspetto per ottenere il vostro traguardo, qualunque esso sia.

Dieta e integrazione sono due fattori molto importanti da tenere in considerazione per ottenere buoni risultati. Sovente sottovalutati.

Troppo spesso vedo gente che si allena anche 3 ore al giorno, lasciando al caso la propria alimentazione, con la convinzione, sbagliata, che l’allenamento da solo basti a raggiungere dei risultati. Ovviamente non è cosi.

Bisogna essere molto scrupolosi e seguire un preciso piano alimentare sia per affrontare degli allenamenti che, specialmente, in vista di una competizione. Lo stesso scrupolo che mettete nella scelta di un telaio, o di un gruppo ruota, deve essere riportato in ambito alimentare, senza lasciare nulla al caso.

Il corpo ha bisogno di un surplus calorico per affrontare il lavoro extra che gli chiedete di fare, fin dalle prime ore del mattino.

È necessaria quindi una colazione ricca e salutare, degli spuntini mattutini e pomeridiani, pranzo e cena regolari composti principalmente da alimenti a medio alto indice glicemico: latte, cereali integrali, yougurt, miele, marmellata, frutta, fette biscottate, pane e pasta integrali, carni bianche, verdure, uova, frutta secca.

Una colazione tipo per un soggetto allenato potrebbe essere composta da: 200ml latte p.s + 50gr di fette biscottate integrali con un velo di marmellata + 1 frutto piccolo e 3 mandorle.

In questo modo il vostro corpo avrà tutti i nutrienti necessari per prepararsi ad affrontare non solo la giornata che vi si prospetta ma anche gli allenamenti a cui lo sottoporrete.

La giornata deve proseguire rompendo il digiuno mattutino con uno spuntino che può essere composto da un frutto, 125gr di yougurt magro oppure barretta proteica.

A pranzo bisogna associare un primo (meglio se integrale e con condimenti poco elaborati) con un secondo (ideale carni bianche, pollo, tacchino) e un’ insalata abbondante.

Altro spuntino pomeridiano, che riprende quello mattutino con le stesse quantità.

Ultima ma non meno importante, la cena. Deve essere costituita principalmente da proteine derivanti da carni bianche magre quali pollo, tacchino, a cui abbinare una piccola percentuale di carboidrati e grassi.

Una cena tipo potrebbe essere composta da: 200gr di pollo (in padella, ovviamente non fritto) + 50 gr di pane (meglio se integrale) + una abbondante insalata accompagnata da un frutto piccolo (mele, pere no a banane e altri frutti troppo zuccherini ).

L’acqua da assumere non deve essere mai inferiore a 1,5 lt esclusa quella usata durante gli allenamenti.

Ricordatevi: mantenere il corpo costantemente in uno stato di idratazione, vi regala solo dei benefici!





Seguendo una linea bilanciata in cui proteine, carboidrati e grassi siano equamente distribuiti nel corso della giornata, vedrete il vostro corpo come per magia, rispondere in maniera diversa agli allenamenti e ne trarrete beneficio a livello muscolare incrementando notevolmente le vostre performances.

Il segreto per ottenere ottime performance è personalizzare. Per scoprire gli altri segreti… seguiteci!

Nessun commento:

Posta un commento